mercoledì 12 settembre 2012

il significato di un dono

No, tranquille, Natale è ancora lontano, ed anche i compleanni degli uomini di casa - nati nel mese di novembre a 3 giorni (e vari anni!!!) di distanza - sono abbastanza lontani...
Ma un regalo anzi, il vero regalo, non conosce festività o ricorrenze, tuttaltro: nasce così, dal cuore, da un immagine, un oggetto, un pensiero che immediatamente ti porta alla mente una persona a cui vuoi bene... e subito capisci che ciò che ha catturato la tua attenzione è proprio destinato a quella persona, e non resisti all'impellente desiderio di fargliene dono...
Questo è sicuramente uno dei motivi per cui amo tanto le attività manuali cui mi dedico da vari anni, in quanto credo fermamente che un regalo handmade sia non solo unico nella sua forma, ma anche e soprattutto nell'idea che lo ha generato: passi giorni, settimane ed a volte mesi a pensare, a scegliere e scartare, a decidere infine cosa sia più adatto alla persona cui è destinato il regalo e che meglio le spieghi i sentimenti che nutri per lei.
Da questo pensare e ripensare nascono i miei doni, come quello che ho fatto alla mia omonima Cristina, insegnante della scuola di musica che io e Tobia frequentiamo ormai da vari anni:

 
una semplice maglietta bianca si è trasformata in un gioiellino veramente particolare grazie  al manifesto di un concerto per piano e violoncello ricavato da un vecchio spartito... e devo ammettere che a Cristina brillavano gli occhi, quando l'ha visto!!!!
Sempre restando nei pressi della scuola di musica, la mia amica Simona, con cui spesso ho avuto il piacere - e soprattutto l'onore, vista la sua bravura...- di suonare, ha certamente pensato a me quando ha acquistato questa deliziosissima bottiglietta di liquore: e non, come penseranno certamente i soliti maligni, per il suo contenuto, ma per la forma a violoncello, strumento meraviglioso da me amato smisuratamente e suonato... beh, non entriamo nei particolari, che è meglio!

Infine, vi presento un altro piccolo dono da me realizzato (e terminato di confezionare circa 1 ora fa!) per una bimba di 2 mesi davvero speciale, Chiara, che ha avuto la fortuna di essere adottata da una mamma veramente meravigliosa, Sara. Io e Sara ci conosciamo, a causa purtroppo del mio lavoro, da vari anni; benchè il nostro rapporto si sia sempre limitato ad una superficiale seppur piacevole conoscenza, ho sempre ritenuto, nel mio cuore, che questa bella e semplicissima ragazza fosse una persona un po' speciale, sempre sorridente, piena di vita... solare, direi. Nei giorni scorsi ne ho avuto la prova, e d'istinto le ho voluto preparare un piccolo dono affinchè sappia che ora, nel mio cuore, lei occupa un piccolo posto d'onore...
Adesso però devo proprio lasciarvi: i giorni di ferie scorrono via velocissimi, con tante cose da fare e da inventare... alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento

sono curiosa di conoscere la tua opinione: scrivimi!!!