venerdì 26 dicembre 2014

E il free de Noel?

Me lo ero dimenticato!
 
Spero quindi che le crocettine mi perdoneranno ed accetteranno comunque questo piccolo regalo che ieri, presa dall'entusiasmo di presentarvi i lavori venduti pro Canile, ho proprio dimenticato di postare ...
E ancora.... tanti, tanti, tanti auguri...


giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale...

... a tutti: a coloro che vivono con profonda religiosità questa festa, a chi - come me - la aspetta solo per condividere un giorno speciale con le persone che ama, a chi in questo momento non gode della serenità cui avrebbe diritto ed a chi, oggi più che mai, si sente solo.
Al di là del mio ateismo, sono veramente convinta che questa Festività abbia un significato; ma non in senso religioso, bensì  in senso umano e morale. Per me è soprattutto il momento in cui mi fermo a riflettere su tutto quello che la vita mi ha dato: soprattutto, le possibilità, che io, in vari momenti e per vari motivi, ho saputo o meno cogliere.
E' un bilancio positivo, quello che ne emerge, il cui punto focale è rappresentato dalla mia famiglia: Tobia, Massimo, i miei genitori, i miei gatti.
E per l'appunto, pensando alla componente felina della famiglia, spunta quella piccola spina che, sola, mi regala purtroppo un senso di impotenza e di tristezza; il pensiero corre là, a quelle gabbie dove tante povere vittime dell'indifferenza umana aspettano.
Aspettano.
E aspettano ancora.
Loro non conoscono il Natale: per loro tutti i giorni sono uguali.
Tanti, troppi giorni fatti di attesa.
Per questo anche quest'anno ho voluto ripetere l'esperienza della vendita pro Rifugio del Cane di Pistoia: e vanno bene le ore piccole tirate a ricamare un punto dopo l'altro, i pomeriggi passati alla macchina da cucire o al seghetto da legno, la soddisfazione per i lavori ben fatti ed anche le arrabbiature per tutto quello che finiva nel cestino dei rifiuti.
E allora grazie alle amiche e colleghe che, di nuovo, hanno acquistato le mie creazioni, per fare, come dice Anna, un doppio regalo: grazie ad Anna, a Sabrina, a Cinzia, Daniela, Silvia, Alessandra, Claudia, per l'entusiasmo con cui hanno aderito ancora una volta a questa iniziativa, grazie alle quali ben 170 euro (ps... 20 li ha donati la nonna Franca e 10 la "capa" Daniela...) sabato prossimo saranno spesi in alimenti per il Canile.

Per un po' di soddisfazione personale (dopo tanto lavoro.... beh!, sento di dovermela concedere), eccovi una breve carrellata dei lavori venduti:
la pochette per Claudia...
... e quelle per Cinzia...
... quelle per Elisa, la figlia di Anna...

 ... e quelle per Francesca, la figlia di Sabrina...
Ci sono poi i vari segnalibri ricamati, sia imbottiti sia su legno...
... destinati ad Elisa, a Francesca ed alle sue amiche...
... ed alle amiche di Silvia...
... alla mitica Alessandra...
 
... e a Barbara (che stavolta non mi ha rimproverato per nulla!)












 ... ed infine alla mia amica d'infanzia Daniela...

Che soddisfazione.................


domenica 14 dicembre 2014

Natale alternativo...

... in casa Balletti.
In realtà, ciò è vero soltanto per quello che riguarda l'albero di Natale; infatti io sono una persona molto tradizionalista, che adora vivere questo periodo nel calore della propria casa e della propria famiglia, circondata dai tipici addobbi, dalle musichette classiche delle Festività, dall'atmosfera di attesa che caratterizza questi giorni.
Per vari motivi - in realtà, i motivi sono 9, e rispondono a nomi ben precisi! - negli ultimi anni ho dovuto rinunciare ad addobbare la mia dimora, e questo, nonostante sia per un motivo che non rimpiango certamente, un poco mi ha addolorato.
Ho deciso quindi di provare - almeno quello! - a rallegrare questo periodo con un pizzico di fantasia e, perchè no, di originalità: ispirata da varie immagini del web, ho recuperato un bancale e l'ho trasformato in albero di Natale!
Tre giorni fa, al lavoro, ho notato un bancale in buone condizioni che, in seguito ad accurata indagine, non apparteneva nè serviva a nessuno; ho quindi telefonato a mio padre, chiedendogli di venire subito al CT a prendere una cosa che avevo trovato e di cui avevo bisogno per addobbare la casa. Vi lascio immaginare la sua espressione perplessa quando mi ha visto arrivare alla macchina con il mio tesoro sotto il braccio!
Scuotendo il capo, ha commentato pensoso:
"Tu hai troppe idee in testa... a volte mi fai paura..."
Sorridendo, gli ho risposto che "finchè non mi viene in mente di ucciderti per intascare l'eredità, puoi stare tranquillo!"
A casa, complice i due giorni festivi, ho "spolverato" di bianco il bancale, conferendogli un effetto innevato in tema con la stagione; ho poi accuratamente preso le misure e sistemato due fili di lucine bianche a rappresentare un albero stilizzato, e l'ho infine arricchito con poche ma graziose decorazioni. Massimo lo ha quindi sistemato in sala e si è occupato, come al solito, della parte elettrica del progetto: io penso che siamo stati davvero bravi!!!
E voi che ne dite?
 L'effetto finale è davvero niente male...
...e queste sono le piccole decorazioni... sacchettini a punto reale o con decoupage...
... al buio, le lucine creano tanta atmosfera...
 ... mentre i lavori procedono...

mercoledì 3 dicembre 2014

preparativi natalizi....

Santo cielo.....
Ma come corre l'orologio?
Mi sembra ieri che ho pubblicato l'ultimo post, ed invece...
Tremo già al pensiero dei rimbrotti della Barbara del Ct...
Ma mi perdonerà - spero -, visto che lavoro ormai a tempo pieno (o quasi) per realizzare tutti i lavoretti che le mie colleghe mi hanno commissionato per il prossimo Natale!
Eh sì, perchè anche quest'anno ho deciso di raccogliere un po' di soldini per il Rifugio del Cane di Pistoia, e gli ordini sono stati davvero tanti: segnalibri e pochette vengono quotidianamente "sfornati" in casa Balletti, ma c'è ancora così tanto da fare...
Corro, corro, ma mi sembra di essere lenta come una lumachina...