giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale...

... a tutti: a coloro che vivono con profonda religiosità questa festa, a chi - come me - la aspetta solo per condividere un giorno speciale con le persone che ama, a chi in questo momento non gode della serenità cui avrebbe diritto ed a chi, oggi più che mai, si sente solo.
Al di là del mio ateismo, sono veramente convinta che questa Festività abbia un significato; ma non in senso religioso, bensì  in senso umano e morale. Per me è soprattutto il momento in cui mi fermo a riflettere su tutto quello che la vita mi ha dato: soprattutto, le possibilità, che io, in vari momenti e per vari motivi, ho saputo o meno cogliere.
E' un bilancio positivo, quello che ne emerge, il cui punto focale è rappresentato dalla mia famiglia: Tobia, Massimo, i miei genitori, i miei gatti.
E per l'appunto, pensando alla componente felina della famiglia, spunta quella piccola spina che, sola, mi regala purtroppo un senso di impotenza e di tristezza; il pensiero corre là, a quelle gabbie dove tante povere vittime dell'indifferenza umana aspettano.
Aspettano.
E aspettano ancora.
Loro non conoscono il Natale: per loro tutti i giorni sono uguali.
Tanti, troppi giorni fatti di attesa.
Per questo anche quest'anno ho voluto ripetere l'esperienza della vendita pro Rifugio del Cane di Pistoia: e vanno bene le ore piccole tirate a ricamare un punto dopo l'altro, i pomeriggi passati alla macchina da cucire o al seghetto da legno, la soddisfazione per i lavori ben fatti ed anche le arrabbiature per tutto quello che finiva nel cestino dei rifiuti.
E allora grazie alle amiche e colleghe che, di nuovo, hanno acquistato le mie creazioni, per fare, come dice Anna, un doppio regalo: grazie ad Anna, a Sabrina, a Cinzia, Daniela, Silvia, Alessandra, Claudia, per l'entusiasmo con cui hanno aderito ancora una volta a questa iniziativa, grazie alle quali ben 170 euro (ps... 20 li ha donati la nonna Franca e 10 la "capa" Daniela...) sabato prossimo saranno spesi in alimenti per il Canile.

Per un po' di soddisfazione personale (dopo tanto lavoro.... beh!, sento di dovermela concedere), eccovi una breve carrellata dei lavori venduti:
la pochette per Claudia...
... e quelle per Cinzia...
... quelle per Elisa, la figlia di Anna...

 ... e quelle per Francesca, la figlia di Sabrina...
Ci sono poi i vari segnalibri ricamati, sia imbottiti sia su legno...
... destinati ad Elisa, a Francesca ed alle sue amiche...
... ed alle amiche di Silvia...
... alla mitica Alessandra...
 
... e a Barbara (che stavolta non mi ha rimproverato per nulla!)












 ... ed infine alla mia amica d'infanzia Daniela...

Che soddisfazione.................


6 commenti:

  1. Che belle creazioni complimenti a tutte e anche per una bellissima causa
    Buon natale a tutte

    RispondiElimina
  2. Molto deliziose queste creazioni. Brava davvero brava.
    un saluto e ancora auguri per le feste.

    RispondiElimina
  3. Grazie per tutto e questa volta hai colpito nel profondo, mi sono commossa, forse perché nei tuoi pensieri che hai scritto, rispecchiano quello che penso anch'io e perciò ti dico di nuovo grazie, soprattutto per l'impegno che hai dedicato non solo alle mie richieste che hai realizzato in modo quasi maniacale, erano perfetti i miei segnalibri, soprattutto per la buona causa ho apprezzato ancora di più la tua grandissima volontà e amore per creare tutto ciò. Buone Feste a tutti i componenti della famiglia pelosi e no. Bacioni grandi con tanto affetto la tua da sempre amica Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dire... un messaggio così illumina la giornata!
      E di colpo si dimentica la fatica di trovare tempo per fare tutto e si dice: Ok, lo faccio anche l'anno prossimo...

      Elimina
    2. BRAVA ! Non sempre sono d'accordo con te ma sono orgogliosa di quello che fai !

      Elimina
  4. Brava e complimenti :)
    Buone feste Loredana

    RispondiElimina

sono curiosa di conoscere la tua opinione: scrivimi!!!