giovedì 5 marzo 2015

I punti della Coop

Pur vivendo da sempre in un paese - che tanto piccolo non è, ma la cui mentalità si rivela spesso degna di un borgo medioevale -, credo di essere sempre stata, o quantomeno mi sono sempre sentita, un poco "diversa" dalla maggior parte delle mie compaesane; vuoi per il fatto di aver frequentato fin dall'inizio del mio percorso scolastico istituti di città (ai tempi in cui andare a scuola a Pistoia significava avere almeno 14 anni!), vuoi per la fortuna di aver avuto una mamma decisamente intelligente e progressista, pur amando vivere a Casalguidi ho negli anni sviluppato una coscienza di me stessa e del mondo in cui vivo che senza dubbio si distacca parecchio da quella che ritengo la "pochezza" dell'ideale paesano.
Come ho detto, sicuramente l'esempio quotidiano di mia madre ha avuto un notevole peso sullo sviluppo della mia non sempre facile personalità: per anni ho potuto osservare la sua caparbietà ed il suo anticonformismo che, in tempi recenti, le hanno conferito, da parte di mio marito - cittadino della grande metropoli, notate bene - l'appellativo di "donna più intelligente del paese".
Spesso il carattere si rivela soprattutto nei piccoli gesti, quelli quotidiani: come fare la spesa alla Coop in un periodo in cui le donne di paese, quasi tutte casalinghe, passavano la mattinata tra il fruttivendolo, il fornaio ed il macellaio. E così, sulla scia del materno esempio, ho sempre fatto io, anche se oggi è molto più frequente (ma non di tanto, qui a Casalguidi) trovare chi preferisce non perdere 3 ore di tempo per comprare 1 kg di pane e conoscere gli ultimi pettegolezzi sugli eventi più recenti.
E alla Coop, spesso, ho partecipato alle raccolte dei punti per i premi più disparati: piatti, bicchieri, pentole varie, peluche.
Beh, per i peluche devo andare parecchio indietro nel tempo, visto che Tobia ormai ha 17 anni... insomma, a pensarci bene, non poi così tanto indietro...
E come avrei potuto rinunciare alla raccolta per gli animaletti della fattoria???
soprattutto dopo aver visto come si chiama il ciuchino più simpatico che abbia mai visto???
Detto fatto....

2 commenti:

  1. Suoni il sassofono e il violoncello ma sei maestra nelle sviolinate .e complimenti anche al genero un po' ruffiano .Un bacio a tutti e tre + nove .

    RispondiElimina
  2. Grazie mamma! Però me la cavo bene anche nelle frecciatine...

    RispondiElimina

sono curiosa di conoscere la tua opinione: scrivimi!!!