martedì 7 agosto 2012

colazione a letto? no, grazie!

I proverbi e i detti popolari non nascono dallo spirito ironico di qualche animo polemico, sono piuttosto  il frutto di osservazioni ripetute nel tempo del verificarsi di certi eventi, sulla base delle quali si traggono conclusioni spesso veritiere, talvolta un poco romanzate, tuttavia quasi mai prive di un certo loro buon senso.
Oggi si è purtroppo perduto, almeno in parte, quell'universo di cultura popolare che comunque ci sovviene in certe circostanze e che molto spesso è legato a ricordi dell'infanzia, alle storie dei nonni, alle chiacchiere perdute delle comari nelle aie di campagna.
Per quanto riguarda la mia esperienza in tal senso, posso senza dubbio affermare che una delle frasi che più frequentemente mi ricollegano a quel mondo perduto è quella per cui (cito testualmente) "non c'è niente di peggio che mettere un'abitudine", poichè spesso, a mie spese, ho dovuto constatare quale immensa verità si cela dietro queste semplici parole. Un esempio?
In casa nostra, ormai da alcuni anni, è abitudine, per mio marito e mio figlio, avere - per fortuna, solo il sabato e la domenica mattina o comunque nei giorni festivi- la colazione a letto, espressamente servita da una moglie-mamma (la sottoscritta) sempre attenta a rifocillarli con toast caldi, pizza farcita, piadine variamente ripiene, cappuccino etc. etc.: naturalmente, il menù non deve essere ripetitivo (che noia, sempre le stesse cose...), ma opportunamente variato e servito con cortese sollecitudine.
I miei tentativi di "ribaltare la situazione" sono miseramente falliti e le mie (deboli) rimostranze hanno incontrato espressioni di incredulo stupore e sgomento: come, non ce la porti la colazione a letto...???
Ho quindi, in un ultimo e disperato tentativo di rimediare al danno, eseguito un piccolo ma significativo ricamo, prontamente incorniciato e posizionato sul comodino del viziatissimo consorte:

Funzionerà?
Ai posteri l'ardua sentenza...

4 commenti:

  1. J'adore !!!! j'espère que cela fonctionnera ! ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo. Di chi è questo modello ?

    Grazie Tanto.

    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao angela, il disegno cui ti riferisci è di Lizzie Kate. simpaticissimo, vero? buona giornata

      Elimina

sono curiosa di conoscere la tua opinione: scrivimi!!!